Risposte in breve

Quali sono i valori di un team Agile?

L’eXtreme Programming risponde identificandone 5:

  1. Comunicazione – ci consultiamo costruttivamente su ogni tema o dubbio che sorge durante il progetto. Condividiamo quanto sappiamo per avere il massimo delle opzioni possibili, in modo da massimizzare il successo e minimizzare gli sprechi.
  2. Semplicità – consegnamo esattamente quanto necessario, non di più, non di meno, con il minimo sforzo effettivamente necessario.
  3. Feedback – diamo e riceviamo riscontri costanti al fine di migliorare le performance del singolo tanto quanto quelle dell’intero team.
  4. Coraggio – creiamo e promuoviamo un ambiente in cui possiamo essere coraggiosi, supportandoci a vicenda nelle fasi più critiche.
  5. Rispetto – concordiamo sul fatto che ogni membro del team è un’individualità e accogliamo i benefici che sorgono dalla diversità. Crediamo che ogni membro del team dà il suo massimo per il meglio del team stesso.

Ai quali, personalmente, ne aggiungo sempre un sesto:

  1. Autonomia – prendiamo rapide decisioni, le migliori possibili con le informazioni a nostra disposizione, al fine di non rallentare o bloccare il progetto.
Standard

Una risposta a "Quali sono i valori di un team Agile?"

  1. Pingback: Coinvolgere il team e dargli fiducia: la prima regola della pratica Agile! | Agile in azione, anche nella vita reale!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...